Champions 1989-1990

La Coppa dei Campioni 1989-1990, trentacinquesima edizione del torneo, vede la partecipazione di 32 squadre. Il torneo fu vinto per la quarta volta dal Milan, che sconfisse in finale il Benfica. Fu l'ultima volta che dei campioni in carica riuscirono a difendere il titolo fino al 2017.

Nei sedicesimi di finale il Milan incontra la squadra finlandese HJK Helsinki, vincendo 4-0 all'andata e 0-1 al ritorno.

Agli ottavi il Milan incontra subito una delle squadre più forti , il Real Madrid ma vince 2-0 all'andata e perde al ritorno per 1-0 passando ugualmente ai quarti.

Ai quarti di finale il Milan affronta la squadra belga Mechelen pareggiano 0-0 all'andata e anche al ritorno ma nei tempi supplementari il Milan si impone per 0-2.

In semifinale il Milan incontra la squadra bavarese Bayern Monaco perde all'andata per 1-0ma al ritorno vince per 1-2 e arriva in finale per la regola dei gol fuori casa ( in caso di pareggio i gol fuori casa valgono doppio).

In finale il Milan incontra il Benfica come già successo in passato. Il Milan riesce a vincere di misura per 1-0 con un gol dell'olandese Rijkaard al 68'.

Formazioni

 Milan

P 1 Giovanni Galli
D 2 Mauro Tassotti
D 3 Paolo Maldini
C 4 Angelo Colombo 
D 5 Alessandro Costacurta
D 6 Franco Baresi (C)
C 7 Carlo Ancelotti 
C 8 Frank Rijkaard
A 9 Marco van Basten
A 10 Ruud Gullit
C 11 Alberigo Evani 

Benfica

P 1 Silvino Louro(C)
D 2 José Carlos
D 3 Ricardo Gomes
D 4 Samuel Quina
D 5 Aldair
C 6 Jonas Thern
C 7 Vítor Paneira  
C 8 António Pacheco 
A 9 Hernâni Neves
C 10 Valdo Filho
A 11 Mats Magnusson 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia